ARCIDIOCESI DI BRINDISI-OSTUNI
UFFICIO SCUOLA PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
P.ZZA DUOMO 12, 72100 BRINDISI
Prot. N. 9/15 Brindisi, 4 marzo 2015
- agli Insegnanti di Religione
- agli Insegnanti di modulo/sezione con idoneità IRC
- ai Supplenti IRC
e p. c. - a S. E. l’Arcivescovo
- al Vicario Generale
OGGETTO: aggiornamento in servizio sull’IRC
Carissimi,
con grande piacere invito tutti voi a voler partecipare a due importanti incontri formativi, da tempo programmati, che mi auguro tutti sentiate non come un’ulteriore pesante incombenza, ma come una naturale esigenza di aggiornamento culturale.
Tale aggiornamento avrà luogo:
- per i soli supplenti, martedì 24 marzo p.v., dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso la sala conferenze del Seminario diocesano “Benedetto XVI”, a Brindisi. Il tema sarà: “I vincoli e le prospettive derivanti dalla nuova Intesa: lo status giuridico del supplente”.
- per i soli insegnanti di ruolo e per i vincitori del Concorso Pubblico del 2003 delle scuole di ogni ordine e grado, mercoledì 25 marzo p.v., dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso la sala conferenze del Seminario diocesano “Benedetto XVI”, a Brindisi. Il tema sarà: “Un’idea di progettazione curriculare verticale, con particolare risalto alle competenze religiose”.
Entrambi gli incontri saranno tenuti dal Prof. Sergio Cicatelli, esperto di problemi istituzionali dell’IRC. Egli segue, in particolare, la condizione giuridica degli insegnanti di religione e la collocazione dell’insegnamento nell’evoluzione del contesto scolastico italiano. Un’occasione da non perdere, insomma.
Vi saluto con affetto e vi attendo tutti.
Il Direttore IRC
Sac. Cosimo Posi